A.Z.  IL MENSILE DI  MODENA    online

 Home Page     Ricerca     Politica    Storia      Viaggi    Sport    Cinema    Teatro   L'opinione   TV   Ristoranti    Medicina   Arte   La Provincia   Novità     Discussioni     Istituzioni    News   Annunci      Libri     Associazioni    Tradizioni   Musica   Link Meteo  Compro-Vendo-Scambio      Archivio   Economia   Cultura    Sommario   Religione   Chi siamo   Alberghi   Dove andare  A.Z.   Attualità   Geopolitica   Rassegna Stampa

 Notizie  quotidiane ( in breve) di Modena e Provincia

Home page

Notiziario Mensile

Cronaca       

Politica

Storia

Sport

Viaggi

Cinema

Teatro

Libri

TV

Ristoranti

Arte

Novita

Discussioni

Archivio Mensile  

Economia  

Cultura

Sommario

Religione

Chi siamo

 Alberghi 

 Dove andare

  A.Z.

 Attualità

 Geopolitica

 Rassegna Stampa

 Rassegna Stampa 2

 Guerra Civile     43/45

 

 

 

 

 

      

Invio articolo

La collaborazione a questo sito viene offerta a titolo gratuito salvo diversi accordi.
A.Z. è una Rivista Indipendente, pertanto verranno pubblicati articoli di qualsiasi orientamento - purchè rispettosi delle Leggi dello Stato - anche quando la Redazione non né condivide i contenuti. L'autore dell'articolo risponde della veridicità del proprio scritto. La Redazione si riserva comunque il diritto insindacabile di inserire o meno gli articoli inviati.

Archivio Marzo

Home page Archivio mensile

                                 NOTIZIARIO MENSILE          Mese di Marzo 2006                                              Collaborate con noi

ATTUALITA'

Centro Studi sulla storia della RSI in Provincia di Modena    (Vai)

Gli uomini che hanno vissuto quel periodo, i figli e i nipoti non possono lasciar trascorrere il tempo e far si che la memoria storica venga totalmente cancellata da coloro che a Modena hanno dominato e tenuto in mano il potere, dal 45 sino ad oggi, in modo arrogante e di marca totalitaria tipica del vecchio stalinismo.  (Continua)

Duomo Mo 2.JPG (141237 byte)
STORIA Monte Kosica - Ara di gloria dei legionari modenesi  -       

    Sicuramente non sono molti i modenesi che conoscono l’origine della denominazione di uno dei più noti Viali della città: viale Monte Kosica. Nell’immediato dopoguerra e negli anni successivi in tutta Italia e a Modena in particolare, avvenne l’epurazione di tutta la toponomastica stradale che faceva riferimento a personaggi e a luoghi del periodo fascista. Furono pure eliminate sculture, edifici immagini, in una furia iconoclasta che a Modena ebbe il suo vertice nella totale demolizione di uno degli edifici più belli del puro stile novecento, il palazzo dell’ex GIL.         (continua)

Monte kosica 2.JPG (50441 byte)

La targa del viale 

POLITICA Due ali e un pollo             (da Rinascita - quotidiano di liberazione Nazionale

Non ci resta che ridere.
I due poli liberaldemocratici, finalmente, hanno qualcosa di concreto di cui occuparsi, qualcosa da denunciare come scandalo, qualcosa che li divide profondamente...: demonizzare le loro aree estreme, quella neofascista che il centrodestra intendeva aggregare a sé e quella comunista-trotzkista che il centrosinistra aveva già aggregato al suo interno. (continua)-
CRONACA Sassuolo  - Il caso del marocchino picchiato spacca la sinistra

 "Le parole del segretario regionale Ds, Roberto Montanari, sono gravi ed inconcepibili", tuona il capogruppo di Rifondazione in Assemblea legislativa, Leonardo Masella. Al punto che "faccio fatica a restare nella stessa alleanza". L'ala sinistra della coalizione non solo si dissocia dai vertici della Quercia ma chiama in causa anche il governatore Vasco Errani. Secondo Masella, infatti, e' "troppo timida" anche la posizione del presidente dell'Emilia-Romagna, che dovrebbe invece "impegnarsi con forza per esprimere solidarieta' alla giovane vittima". E all'orizzonte si profila pure "la sconfitta elettorale- profetizza ancora il consigliere- se si rincorrono le posizioni della destra".

POLITICA

Juan Domingo Peròn e la rivoluzione cubana

(Javier Iglesias - Juan Carlos Benedetti)     Traduzione a cura di Stefano Greco

 

Riproduciamo il saggio di due esponenti del peronismo radicale: Javier Iglesias e J. C. Benedetti.

Javier Iglesias, assassinato nel settembre 1996, a Buenos Aires dalla polizia menemista, è stato un luminoso esempio di intellettuale e combattente per la libertà e la giustizia sociale.   (Continua)

ATTUALITA'

VIOLENZA SULLE DONNE,   STORIE DI DONNE     di Maria Lina Veca   (da Tiberiade) 

STORIA DI UNA DONNA FRA AMORE PER LA VERITA’ E AMORE PER LA GIUSTIZIA 

“Non potevo più sopportare niente, a cominciare da me stesso”. Potrebbe cominciare così, con questa frase di Emmanuel Bern, la storia della mia uscita da un ambiente e da un giornale, “Rinascita”, sul quale avevo scritto di diritti negati ai militari, di uranio impoverito e di armi non convenzionali che uccidono i civili, di guerre chiamate “umanitarie”, di missioni di pace che portano guerra, di fine del lavoro e di globalizzazione della miseria.  (Continua)

 

VIAGGI Viaggio a Stalingrado e sul fronte del Don     (controstoria)

In ricordo di tutti i caduti Italiani dell'ARMIR

Venerdì 8 Settembre: partenza dall'aeroporto di Milano Malpensa con volo di linea.
Sabato 9: arrivo a Mosca al mattino presto; pensione completa e tour della città. Nel pomeriggio partenza in direzione di Rossosc, che fu sede del comando del Corpo d'Armata Alpino.
Domenica 10: arrivo a Rossosc. Visita dei luoghi della permanenza alpina  (Continua)

248 ULTIMO SUO DISEGNO.JPG (121035 byte)

STORIA

MESE DI MARZO 1944     (Guerra Civile nel modenese)

 MERCOLEDI 1 MARZO 1944                                                                       Alla riunione del Direttorio del Partito Fascista Repubblicano, il Segretario Alessandro Pavolini, illustra la relazione sull'attività svolta dal Partito dalla sua costituzione sino a questo giorno; sono iscritti al PFR, 487.000 persone.                                                                                       GIOVEDI 2 MARZO 1944                                                                                    Si fanno sempre più numerose le azioni delle formazioni partigiane nei riguardi dei civili nelle zone dell’Appennino modenese; a Rocchetta Sandri, frazione di Sestola,   (Continua)

STORIA LA REPUBBLICA FASCISTA DELL’HIMALAYA      (Centro Italicum)

La ripubblicazione di questo epico e appassionante libro di Leonida Fazi, giunge dopo la scomparsa dell’Autore, come un estremo monito lanciato al di là della vita, come un autentico testamento spirituale. L’altissimo contenuto del “La repubblica fascista dell’Himalaya” si riassume già nel titolo, che riunisce la passione per Patria e la fede nell’idea, riaffermate come una cosa sola. (Continua)

LE FORZE DI DESTRA ALLE POLITICHE DEL 9 APRILE  2006  
GEOPOLITICA

GEOPOLITICA COME DESTINO DEL SANGUE E DEL SUOLO       (Vai)

Una semplice osservazione del pianeta terracqueo sul quale viviamo è in grado di verificare, sin da una prima occhiata, che esiste un monoblocco fatto di continuità e compattezza, situato centralmente rispetto alle derive: è la Terra di Mezzo, l'Heartland, il Cuore della Terra. Questo monoblocco è il grande spazio destinale dell'Eurasia, il macro-continente che corre dalle coste atlantiche del Portogallo sino alla Siberia orientale.

POLITICA

Programma POLITICO       di ALTERNATIVA SOCIALE

La Lista ALESSANDRA MUSSOLINI – LIBERTÀ DI AZIONE per le elezioni europee presenta insieme alle altre forze del cartello ALTERNATIVA SOCIALE un progetto frutto della sintesi di un comune sentire e della esperienza di una comunità di donne e uomini, che ha il fine di proporre un obiettivo alto e storico:  (Continua)

POLITICA

FRONTE SOCIALE NAZIONALE      Le tre liberazioni Nazionale

Su questa questione spenderemo poche parole, perché diamo per scontato che l’opposizione totale all’imperialismo americano sia un dato acquisito del nostro patrimonio storico e politico. Del resto la fine del bipolarismo mondiale e il fallimento dell’utopia marxiana dovrebbero aver sgombrato il campo da certo anticomunismo di maniera con il quale i politicanti opportunisti tendono di imbonire tutte le forze antagoniste.  (Continua)

POLITICA

POLITICA

POLITICA
In Ricordo di  Nanni De Angelis

NANNI PRESENTE!!!

Il 5 ottobre 1980 trapassava in una cella di Rebibbia una delle figure più belle e magnifiche che abbiano calcato la nostra terra.
Nel pieno cuore degli anni di piombo, il 5 ottobre 1980, in una cella del supercarcere di Rebibbia, trapassava il giovanissimo Nanni De Angelis. Era l'epoca della caccia alle streghe. (continua)

ATTUALITA'

L'ISTINTO DISGREGATORE DELLA BORGHESIA MONDIALISTA

Luca Lionello Rimbotti

Diceva Sombart che “i due opposti poli del mondo sono il temperamento bor ghese e quello erotico”: quanto il primo è sterile, vile, ristretto nelle sue monomanie acquisitive ed egoistiche, tanto il secondo è largo di respiro, attento ai sottili magnetismi, teso alle altezze della potenza esistenziale e alle conquiste ideali.   (continua)

POLITICA Milano 11 marzo 2006 - Corteo della Fiamma Tricolore

Come è noto il 21 gennaio scorso il nostro corteo “Identità, Sovranità, Socialità” non si è potuto svolgere a Milano per la revoca all’ultimo momento delle autorizzazioni.
Oggi possiamo finalmente convocare tutti i militanti e i simpatizzanti missini per sabato 11 marzo per una grande manifestazione che partirà da porta Venezia alle ore 16,30 e terminerà alle 19,00 in piazza San Babila con un comizio del nostro Segretario Nazionale On. Luca Romagnoli.

STORIA RUSSIA: IL CROLLO DEL CAPITALISMO ORIENTALE

Una breve riflessione sulla crisi economica e politica che sta investendo la Russia post-comunista, si può articolare attorno a due dichiarazioni, apparse sui mass media italiani, e ad un fatto talmente eclatante e importante, da essere sostanzialmente sottaciuto da presunti «esperti», ex-«sovietologi» e anti-sovietici di antica razza: il grandioso consenso sociale acquisito dal PCR di Ziuganov nell’arco di soli quattro anni, che gli consente oggi di assumere un peso determinante nel nuovo governo Primakow. (continua)

Duomo Mo 2.JPG (141237 byte)

 

 Torna all'inizio              I Fatti - visto da destra e visto da sinistra

 Torna all'inizio                             Collaborate con noi!                            

 

 

Torna all'inizio

 

Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i link ed i relativi marchi citati sono di proprietà dei rispettivi possessori e sono intesi quali strumenti di navigazione e quindi forniti "as internet navigation tools only". Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale. E Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, c. III,l. 62/2001

Inviare a         meseamodena@virgilio.it         un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 18-03-06.