A.Z.  IL MENSILE DI  MODENA    online

 Home Page     Ricerca     Politica    Storia      Viaggi    Sport    Cinema    Teatro   L'opinione   TV   Ristoranti    Medicina   Arte   La Provincia   Novità     Discussioni     Istituzioni    News   Annunci      Libri     Associazioni    Tradizioni   Musica   Link Meteo  Compro-Vendo-Scambio      Archivio   Economia   Cultura    Sommario   Religione   Chi siamo   Alberghi   Dove andare  A.Z.   Attualità   Geopolitica   Rassegna Stampa

 Notizie  quotidiane ( in breve) di Modena e Provincia

Home page

Notiziario Mensile

Cronaca       

Politica

Storia

Sport

Viaggi

Cinema

Teatro

Libri

TV

Ristoranti

Arte

Novita

Discussioni

Archivio Mensile  

Economia  

Cultura

Sommario

Religione

Chi siamo

 Alberghi 

 Dove andare

  A.Z.

 Attualità

 Geopolitica

 Rassegna Stampa

 Rassegna Stampa 2

 Guerra Civile     43/45

 

 

 

 

 

      

Invio articolo

La collaborazione a questo sito viene offerta a titolo gratuito salvo diversi accordi.
A.Z. è una Rivista Indipendente, pertanto verranno pubblicati articoli di qualsiasi orientamento - purchè rispettosi delle Leggi dello Stato - anche quando la Redazione non né condivide i contenuti. L'autore dell'articolo risponde della veridicità del proprio scritto. La Redazione si riserva comunque il diritto insindacabile di inserire o meno gli articoli inviati.

Archivio Febbraio

Home page Archivio mensile

                                 NOTIZIARIO MENSILE          Mese di Febbraio 2006                                              Collaborate con noi

CRONACA Aumentano di un ora i parcheggi a pagamento in centro storico

A partire dal 13 febbraio la sosta a pagamento a Modena sarà prolungata di un’ora, passando quindi dalle 19 alle 20.L'adattamento della segnaletica verticale, invece, richiederà cinque giorni lavorativi e si concluderà entro venerdì 17 febbraio. Il provvedimento diverrà comunque esecutivo dal 13 febbraio 2006, anche se le modifiche sui cartelli dovessero intervenire successivamente.

Duomo Mo 2.JPG (141237 byte)
STORIA Monte Kosica - Ara di gloria dei legionari modenesi  -                              Sicuramente non sono molti i modenesi che conoscono l’origine della denominazione di uno dei più noti Viali della città: viale Monte Kosica. Nell’immediato dopoguerra e negli anni successivi in tutta Italia e a Modena in particolare, avvenne l’epurazione di tutta la toponomastica stradale che faceva riferimento a personaggi e a luoghi del periodo fascista. Furono pure eliminate sculture, edifici immagini, in una furia iconoclasta che a Modena ebbe il suo vertice nella totale demolizione di uno degli edifici più belli del puro stile novecento, il palazzo dell’ex GIL.         (continua) Monte kosica 2.JPG (50441 byte)

La targa del viale 

POLITICA Sabato 4 Febbraio  - Berlusconi a Modena    

La presenza del Presidente Berlusconi in Emilia - Romagna, la regione ‘rossa’ per antonomasia, – ha affermato il Coordinatore regionale degli Azzurri emiliano romagnoli e Vicepresidente dei Deputati di Forza Italia On. Isabella Bertolini – è di straordinaria rilevanza. Sarà l’occasione per una disamina dei guasti a cui ha condotto lo ‘strapotere’ della sinistra in questo territorio e sul provato ‘collateralismo’ tra politica e finanza, che in questa regione ha raggiunto l’apoteosi”.

Silvio Berlusconi

CRONACA

CIAMPI AL VILLAGGIO OLIMPICO                                               Saluto del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi agli atleti italiani  Torino - Villaggio Olimpico 9 febbraio 2006

Care ragazze, Cari ragazzi, Cara Manuela,
sono felice di essere qui oggi, circondato da voi tutti, dal vostro affetto, dal vostro entusiasmo.
Sono trascorsi cinquanta anni da quando l’Italia ospitò nel 1956 a Cortina D’Ampezzo la sua prima Olimpiade invernale. Voi campioni della squadra azzurra siete troppo giovani per ricordare quelle entusiasmanti giornate.  (Continua)

Il Presidente del CONI Petrucci consegna la casacca azzurra al Presidente Ciampi

Ciampi e il Presidente del Coni Petrucci

POLITICA Alternativa sociale, Mussolini: io non in lista

ROMA - Alessandra Mussolini fa «un passo indietro» e a sorpresa annuncia che ci sarà una lista di Alternativa sociale ma che né lei né Tilgher e né Fiore ne faranno parte. «Non contano le persone, ma i valori - ha detto la nipote del duce - Conta la presenza di un movimento come il nostro che è anti sinistra e di destra sociale. Abbiamo preso una decisione unitaria - ha detto ancora la Mussolini -: nella lista di Alternativa Sociale non ci saranno i nostri nomi, preferiamo mandare avanti i nostri programmi e le nostre idee.(VAI)

Alessandra Mussolini (Emblema)

 Torna all'inizio              I Fatti - visto da destra e visto da sinistra

ATTUALITA'
GIORNO DEL RICORDO
Il 10 febbraio, "Giorno del ricordo", al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.
Notizie, appuntamenti, comunicati e ogni altra informazione  (Continua)

ATTUALITA' Apre a Modena la Mostra sulle Foibe ed è subito polemica  (Vai)

(dalla Gazzetta di Modena del 10/2/2006)

STORIA IL BIENNIO ROSSO - Nascita del Fascismo a Modena                             Al termine della prima guerra mondiale (conclusasi il 4 Novembre 1918) l’Italia e la Provincia di Modena in particolare si vengono a trovare in una situazione che definire precaria ci pare eufemistico. 630.00 morti di cui oltre 6.000 modenesi e oltre un milione di feriti  sono il bilancio di quel tremendo conflitto.  (vai) occup. fabbriche 1920.jpg (387135 byte)
SPORT LA GLORIOSA STORIA DEI  132 ANNI DELLA "PANARO"
di Sandro Bellei

La "Panaro" .Un fiore all'occhiello dello sport modenese. Conta 132 anni, ma a differenza di quelle simpatiche vecchiette che per vezzo, sapendo di non dimostrarla per intero, si aumentano l'età, dichiara di essere più giovane di quanto sia in realtà.  

(continua)

bragliafotogrande.jpg (372074 byte)
RELIGIONE L'Uso religioso di Internet      ( vai )

L'avvento di Internet e degli altri strumenti informatici sta rapidamente ampliando le forme in cui le Chiese e le organizzazioni religiose possono promuovere il proprio messaggio. Il 3 gennaio, l'agenzia di stampa “Fides”, della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli, ha pubblicato la prima parte di un dossier intitolato “Il popolo di Dio su Internet".

ECONOMIA “Italia, impara dai paesi dell’Est”
intervista a Marc A. Miles di Arianna Capuani
[02 feb 06]

Ha l’aspetto compito di un’analista finanziario ma la passione che ci mette nel descrivere il “suo” Index of Economic Freedom lo fa assomigliare a un uomo politico in piena campagna elettorale. Marc A. Miles è il Deus ex machina dell’Indice sulle libertà economiche che, per conto della Heritage Foundation e del Wall Street Journal, monitora di anno in anno i progressi o le restrizioni al libero mercato di tutti i paesi del globo.
(continua)

GEOPOLITICA

Eurasia  Limiti geopolitici del Continente Eurasia             Carlo Terracciano

Dopo l’improvviso crollo dell’Unione Sovietica e la fine della divisione politica dell’Europa in due blocchi contrapposti, a risorgere dalle ceneri di Yalta non è stato solo il Vecchio Continente ma anche la Geopolitica. (VAI)

EURASIA

SPORT REMO CONTRO DEGRADO - (Canottaggio)

                      I molti modenesi che hanno frequentato i laghetti di Campogalliano in cerca di pace e di tranquillità per andare a pescare o alla ricerca del fresco durante i mesi estivi avranno senz'altro notato i due grandi cartelloni  installati dalla Provincia e che pubblicizzano la costruzione nel Parco Fluviale di un bacino di canottaggio. Quei cartelli sono sul posto da una quindicina d'anni, e della costruzione del bacino se ne  parlava anche dieci anni prima di quella data. E' trascorso dunque un quarto di secolo ma di quei progetti, che in realtà avevano avuto un inizio, non se se ne è mai più parlato e tanto meno oggi non si riesce a sapere dove e come  siano stati spesi gli stanziamenti e se vi è ancora la volontà di proseguire. (vai)

GEOPOLITICA

L'equilibrio del pianeta passa per la Cina    -     (EURASIA)

Ciò che della Cina maggiormente impressiona e stupisce l’osservatore esterno sono principalmente la sua dimensione umana (attualmente circa un quinto dell’intera popolazione mondiale è costituita da etnie cinesi) e la grande capacità dei governi che si sono succeduti, nel corso della sua lunghissima storia, a organizzarla.         (continua)

STORIA

La  notte del '43 a Ferrara - I modenesi  Pagliani e Vezzalini

 Uno degli episodi più rilevanti della lotta politica nell'Italia del Nord, durante il periodo della guerra civile e che portò ad una vera e propria svolta nello scontro tra fascisti e partigiani, fu quello dell'uccisione del Federale di Ferrara, Iginio Ghisellini, messo in atto dai gappisti comunisti di Bologna e dove troviamo coinvolti, nei fatti successivi, noti esponenti del fascismo modenese. Avvenne il 14 Novembre 1943 nella città estense. (continua)

Ghisellini 2.jpg (541438 byte)

Iginio Ghisellini

ATTUALITA'   E' morto Romano Mussolini

figlio del Duce, l'ultimo superstite di 5 fratelli, Edda, Bruno, Vittorio, ed Annamaria; ho avuto l'onore di conoscerlo in occasione di due iniziative editoriali di Effedieffe: «Elegia», il libro di suggestive poesie futuriste, sul Duce, di Franco Accame (vero gentiluomo, oltre che straordinario talento di poeta), e «Vita col Duce», una lunga intervista, raccolta da Luciano Garibaldi, a Carradori, uomo-ombra di Benito Mussolini dal 1938 al 1945; fino a quel momento Carradori si era sempre rifiutato di parlare con chiunque della sua esclusiva e storica esperienza di vita.                    (Continua)

 

Romano Mussolini

 

  Torna all'inizio                             Collaborate con noi!                            

ATTUALITA'

Manifestazioni nel mondo contro le vignette

Mentre in occidente la discussione verte sul dibattito tra chi sostiene la pubblicazione di tali vignette invocando la libertà di stampa e chi invece ritenendole blasfeme o quanto meno offensive condanna l'atto del giornale danese, in diversi stati dove la maggior parte della popolazione è musulmana si sono verificati numerose manifestazioni violente. I sostenitori della protesta vogliono le scuse dei governi danese e norvegese, responsabili secondo loro dell'accaduto.   (continua)

ECONOMIA  Tasso d'inflazione a Modena in aumento

Nel mese di gennaio 2006 il tasso di inflazione a Modena è cresciuto dello 0,3% rispetto al mese precedente, mentre il tasso tendenziale annuo risulta pari al 2,2%.   (continua )

Duomo Mo 2.JPG (141237 byte)
STORIA Gli anni della Guerra Civile 1943 - 1945 in Provincia di Modena

Il primo periodo dei seicento giorni della Repubblica Sociale Italiana, si presenta, per Modena e la sua Provincia, abbastanza tranquillo; moltissimi giovani, volontari e di leva si schierano con la nuova formula del fascismo Repubblicano, sia nel modenese sia in tutto il resto del territorio italiano non occupato dagli angloamericani e contrariamente a quanto, sino ad oggi, ha fatto credere la pubblicistica antifascista.  

(continua)

ATTUALITA' “La vita è esplorazione, nel ricordo di Ambrogio Fogar” 

Francesca: Ambrogio aveva due sorelle ed un fratello, e con la mia nonna d'estate raggiungeva Val Bagnanco. Era una famiglia povera e mia nonna si dedicava a fare scuola lì, nasce così la condivisione del sapere, e la comunicazione con altri viene trasmessa ai figli.   (da dillo ad alice)       

  (continua)

POLITICA L’onore perduto della sinistra italiana di Vittorio Mathieu
(da IDEAZIONE)


Come devono fare i politici per raccogliere i molti soldi necessari al loro lavoro? Filippo il Bello spogliava i Templari, accusati di tradimento, e faceva decapitare il loro generale. (continua)

SPORTOlimpiadi Invernali Il Medagliere Italiano alle Olimpiadi Invernali

Torino è la XX° Olimpiade Invernale. Proponiamo il Medagliere delle Olimpiadi Invernali prima di Torino 2006        (Vai)

Salt Lake City - Janica Kostelic (Getty Images)

ATTUALITA'  Le Uova del drago         di Pietrangelo Buttafuco

Dopo il 25 ottobre scorso, data di uscita nelle librerie del romanzo Le uova del drago di Pietrangelo Buttafuoco (Mondadori, Milano 2005, pp.286, e17,00), si trattava solo di resistere alla tentazione di una recensione entusiastica e immediata. Meglio aspettare, per godersi le acrobazie del teatrino italiano, attivatosi tempestivamente e al gran completo. Era già scritto (e così è stato) che il romanzo sarebbe stato un successo, nonostante lo stupore artificioso dei soliti noti, primo fra tutti quello di Pierluigi Battista che, dalle pagine del Corriere della Sera (Terzapagina del 12 novembre), riusciva perfino nell’intento di mimetizzare il fascistissimo Buttafuoco, chiamandolo «politicamente eterodosso».   (continua)

uova 2.jpg (60169 byte)

GEOPOLITICA Le poste in gioco dietro la crisi iraniana             (VAI)       (EURASIA)

Continua la progressiva crescita di tensione tra le potenze atlantiste preoccupate di controllare le ultime riserve di idrocarburi e la Repubblica islamica dell’Iran. Su pressione britannica, i membri permanenti del Consiglio di sicurezza sono convenuti a ridefinire le relazioni tra l’Agenzia internazionale dell’energia atomica e l’ONU.

Il Mediterraneo
POLITICA

Lasciate stare la Patria, ché non è cosa per voi!

 di Mario Consoli (tratto da "L'uomo libero")

Il presidente-banchiere Carlo Azeglio Ciampi, l'uomo del Fondo Monetario Internazionale , della Banca Mondiale , della Trilateral e della famigerata BRI di Basilea, incaricato dal Mondialismo di fare buona guardia, non perde tuttavia occasione per parlare di patria. Chiede in ogni circostanza che si canti l'inno di Mameli e ha tirato fuori dall'armadio tricolori di diverse qualità, persino il primo, quello strano, a rombi, della Repubblica Cispadana.     (Continua)

ATTUALITA'

TERRA DEGLI AVI

Modena, 18 febbraio 2006, ore 16.00 
Sala delle Dame dell’Istituto “Venturi” Via dei Servi n.
21Incontro-dibattito
L’utilizzo dell’uranio impoverito nei conflitti: conseguenze sui militari e sui civili

Intervengono:
- Dr. Antonietta Morena Gatti, Università di Modena, esperta in nanopatologie
- On. Falco Accame, presidente dell’Ana-Vavaf, associazione  per i familiari dei militari deceduti
- On. Edouard Ballaman, promotore Commissione d’inchiesta parlamentare sulle conseguenze dell’uranio impoverito

Iniziativa a cura dell’Associazione culturale “Pensieri in Azione”
Informazioni mail: pensierinazione@yahoo.it 

STORIA
ANZIO COME BAGDAD, ECCO PERCHE’ DECISI DI COMBATTERE" Un volontario della Repubblica Sociale ricorda la sua scelta: "Sapevo che la guerra era persa, ma non sopportavo l’idea del tradimento"
Barbara Palombelli
   
    ROMA - «Sapevo che la guerra era persa, dopo il 25 luglio e l'8 settembre... Ma non sopportavo l'idea del tradimento. Mi dava fastidio questa storia italiana per cui, ogni volta che le cose si mettono male, noi passiamo dall'altra parte, ci mettiamo sempre con i più forti.  ( continua )

 

ECONOMIA “Lasciate ogni soldo o voi che entrate…”

Manuel Negri (Fiamma Tricolore): “Quando entrate in una banca, dovete chiedervi sempre che cosa state facendo, ma soprattutto essere prevenuti e diffidenti. Non dimenticatevi che rischiate praticamente ogni volta di prendere una supposta…”.

   (continua)

Gita Venezia 13.jpg (64892 byte)

Counter

 

Torna all'inizio
Tutti i diritti sono riservati.
E' vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i link ed i relativi marchi citati sono di proprietà dei rispettivi possessori e sono intesi quali strumenti di navigazione e quindi forniti "as internet navigation tools only". Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale. E Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, c. III,l. 62/2001

Inviare a         meseamodena@virgilio.it         un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 01-03-06.